L’inglese è la lingua più utilizzata nella comunicazione professionale ed internazionale.

Anche chi ancora oggi ritiene di non aver bisogno di conoscerlo, sicuramente non potrà farne a meno domani.

I dati lo dimostrano chiaramente: secondo una ricerca condotta da ABA English su un campione di 4600 persone di cui 1400 italiani,  il 41% di questi afferma di aver perso un’opportunità di lavoro o addirittura una promozione a causa della scarsa conoscenza della lingua inglese.


Ma, in concreto, quali sono le ragioni per cui l’inglese è realmente fondamentale nel mondo del lavoro?

  • L’inglese è la lingua primaria nell’ambito commerciale, scientifico e tecnologico

Tutto quello che ruota attorno agli scambi commerciali è scritto e detto quasi esclusivamente in inglese e anche gli articoli scientifici sono scritti per lo più in questa lingua. Per quanto attiene alla tecnologia, la terminologia specialistica di molte lingue è dominata o quantomeno molto influenzata da parole inglesi o da suoi adattamenti e interferenze.

  • L’inglese è la lingua straniera più usata nelle aziende

Dopo l’italiano, l’inglese è ormai la lingua più utilizzata per gli scambi interni ed esterni anche dalle aziende italiane. Naturalmente, questo vale anche per le aziende europee ed internazionali ed è chiaro che serva tenerlo a mente se davvero si vorranno trovare porte aperte lungo il proprio percorso di carriera.

Va ricordato, inoltre, che negli ultimi anni, molte  grandi aziende come la tedesca Sap, la finlandese Nokia e la sudcoreana Samsung, hanno deciso di adottare l’inglese come unica lingua per le comunicazioni aziendali conseguendo risultati esorbitanti a livello di possibilità di scambi ed acquisizioni di clienti esteri. Ne consegue che un inglese fluente sia caratteristica ricercata dalle aziende in sede di selezione. Questo vale in tutti i campi, dalle aziende che si occupano di abbigliamento, fino a quelle che si muovono in ambito turistico.

  • L’inglese è la lingua più “parlata” su Internet

Anche semplicemente a livello di accesso alle informazioni reperibili sul web, chi legge l’inglese e lo comprende, è facilitato rispetto a chi non ne è in grado. Questo considerando che circa l’80% dei dati reperibili sul web sono proprio in inglese. Accedere a tutte queste risorse non è semplicemente interessante, ma è soprattutto utilissimo quando si lavora o si studia o, ancor più, quando un lavoro lo si sta cercando.
E’ indubbio che oggi internet, YouTube e la globalizzazione abbiano creato una nuova generazione di poliglotti fluenti, come PewDiePie, che incarna il perfetto modello di “giovane” che, a partire da una fluente conoscenza della lingua inglese, ha aperto davanti a sé una strada che lo ha portato ben lontano dalla sua nativa Svezia. Anche non avendo ambizioni da youtuber, sicuramente un buon inglese faciliterà ricerca e consolidamento di svariate posizioni lavorative.

  • L’inglese potrà lanciare la tua carriera

L’inglese non è solo la lingua universale del business, ma è anche quella che permette di fare carriera in un’azienda internazionale tipo, che ha sedi in diverse parti del mondo e si avvale di team multiculturali, anche nelle sedi italiane. L’inglese si trasforma quindi in lingua di comunicazione tra colleghi oltre che con clienti e fornitori. Oggigiorno, i “concorrenti” che sfiderai per accedere alla posizione lavorativa cui ambisci, appartengono a diverse nazionalità, non sono più solo italiani.

Chiaramente, conoscere l’inglese ti aprirà più facilmente le porte anche se vorrai lasciare l’Italia per lavorare all’estero, in ogni tipo di azienda.

  • Le persone che conoscono l’inglese guadagnano di più

Anche se le statistiche sono difficilmente reperibili per quanto attiene alle retribuzioni medie e alla loro correlazione con specifiche capacità degli impiegati in Italia, in generale possiamo dire che valga una regola: per un’azienda la capacità di fare affari e di crescere all’estero è fortemente collegata a quanto i suoi collaboratori sono in grado di parlare l’inglese del business.

Ne consegue che se l’azienda riuscirà a sviluppare business di successo, automaticamente saranno più disposte a riconoscere stipendi più alti e offriranno un’atmosfera lavorativa più serena.

Sei d’accordo?

Testa gratuitamente il tuo livello di inglese!

Di Ada Carcione

Condividi con i tuoi amici!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •